Quel ficcanaso di Zanardi by Alex Zanardi & Gianluca Gasparini

Quel ficcanaso di Zanardi by Alex Zanardi & Gianluca Gasparini

autore:Alex Zanardi & Gianluca Gasparini [Zanardi, Alex]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858696958
editore: Rizzoli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Polvere ne resta poca: qualora servisse, anche il GP di Russia, con la decisione del muretto Mercedes di sacrificare Bottas per favorire Hamilton, ha rispolverato il tema del cinismo nello sport. E va anche bene, finché si resta nelle regole come hanno fatto gli uomini delle Frecce d’argento. Ma ogni fine settimana accade di peggio: scorrettezze, simulazioni, atti che con lo sport non dovrebbero avere nulla a che fare. Producendo spesso falli di reazione ancora peggiori. O lasciando conti aperti di cui la nostra bestiale natura richiede il saldo.

Perché siamo uomini e in uno sport come il calcio, ad esempio, non poter completare un’azione per una gomitata o una spinta fa più male all’animo che al fisico. E se l’arbitro non ti difende, o addirittura ti punisce beffato dalla simulazione del tuo avversario, una forma di vendetta sembra l’unica strada per riaprire la vena che s’è chiusa. E via i cori scandalizzati: «Con quel che guadagna!», «Ma come si fa?».

Si fa! Siamo uomini, messi alla prova cediamo. Famosi, pagati o popolari: nella giusta situazione potenzialmente siamo tutti bestie. Be’, non tutti… Forse io, che cercando in rete benzina per il fuoco della mia tesi sono stato smentito. Da una storia che mi ha ispirato, quella di Carles Puyol, uno dei più forti difensori al mondo, fedele per gran parte della carriera alla maglia del Barcellona. E protagonista di diversi gesti di fair play di cui ho rivisto le immagini affascinato.

La scena madre la ascrivo allo schiaffo preso da un avversario mentre tentava, a gioco fermo, di spiegare qualcosa. Pochi secondi di stordimento, i compagni che accorrono inferociti per combinare chissà cosa e lui che, invece di reagire, si gira verso di loro per calmarli. Una specie di santone che restituisce la pace con la semplice parola. Scena di una potenza inaudita. Conta solo il risultato? Dipende: quale ci interessa raggiungere davvero? Incassare la vendetta trasformandoci in bestie per un istante, o diventare esempi di forza e autocontrollo? Io vorrei saper essere uomo ogni giorno come Carles Puyol.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.